Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

14 gennaio 2014

Arriva l'esoscheletro di Panasonic


I fan di Robocop possono gioire: l'azienda giapponese Panasonic ha annunciato di aver cominciato la produzione di un'armatura robotica, la prima nella sua categoria.


L'esoscheletro si chiamerà Panasonic Power Loader e sarà a tutti gli effetti un'armatura da indossare per potenziare le proprie doti fisiche. L'azienda di Osaka ha dichiarato che il Power Loader permetterà di muoversi ad una velocità di 8 km/h e di sollevare fino a 100 Kg, il tutto reso possibile dai sensori di forza installati negli arti inferiori che percepiscono i movimenti dell'utente e ne anticipano le intenzioni, e da un joystick per comandare le braccia robotica. 

L'autonomia sarà garantita da una grande batteria agli ioni di litio e sarà nell'ordine delle 2-3 ore.
L'arrivo sul mercato è previsto con ogni probabilità nel 2015, mentre Panasonic ha comunicato che il prezzo si aggirerà sui 500.000 Yen (circa 3.500 €), con una produzione da un migliaio di pezzi/anno.

I campi di applicazione sono per ora abbastanza orientativi, si va dall'edilizia, con lo spostamento di carichi pesanti, fino alle operazioni di sgombero in caso, ad esempio, di disastri naturali.