Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

6 febbraio 2014

4.4 KitKat, Sony lascia orfani 12 modelli



Di pari passo con i rilasci dell'aggiornamento Android 4.4 KitKat per gli smartphone del momento, arrivano anche le conferme per chi, invece, la nuova versione non la vedrà mai. Ufficialmente, almeno.

Ad arricchire la lista dei terminali ormai orfani di aggiornamenti ci ha pensato Sony; la casa nipponica ha terminato infatti il supporto software per i seguenti modelli: Xperia S, Xperia SL, Arc S, Acro S, J, Ion, Go, Xperia P, U, Miro, Sole, e Tipo. Sebbene non vi sia stato nessun comunicato ufficiale, la conferma la si può avere dal sito Sony, dove nelle pagine relative ai modelli elencati campeggia la scritta latest and final version.

In realtà, la scelta di Sony si inquadra perfettamente nella politica adottata da Google stessa per quanto riguarda la sua creatura. Poco tempo fa, infatti, in una situazione analoga fu proprio BigG ad annunciare la sospensione degli aggiornamenti per Galaxy Nexus, telefono uscito nel novembre del 2011, in linea con la filosofia dei 18 mesi. Alle critiche che seguirono, Google rispose nelle sue FAQ  ufficiali, così da liberare definitivamente il campo da ogni dubbio: Mountain View garantisce il suppotto tecnico - e quindi gli aggiornamenti - solo fino al 18º mese dall'uscita del prodotto.

Per quanti, infine, non volessero rinunciare ad essere al passo coi tempi, si aprono le porte degli aggiornamenti ufficosi, nel vasto mondo degli upgrade fai-da-te. Basterà cercare su internet la versione adatta al proprio device, con relativa guida di installazione, ed il telefono tornerà sulla cresta dell'onda. Hardware permettendo, si intende.