Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

20 febbraio 2014

Facebook acquista Whatsapp: operazione da 19 miliardi



Cessioni e acquisizioni societarie sono ormai all'ordine del giorno, ma questa è una di quelle destinate a lasciare il segno, vista l'operazione miliardaria con cui Facebook ha acquistato Whatsapp.

La cifra è astronomica: 19 miliardi, fra cash e azioni, per inglobare la startup di messaggistica istantanea. Una transazione che fa impallidire il miliardo di dollari con cui la stessa Facebook acquistò il social fotografico Instagram non molto tempo fa, e che Zuckerberg ha definito 'necessaria per un mercato, come quello statunitense, in cui gli utenti giornalieri di WhatsApp superano quelli di Facebook'. WhatsApp, infatti, può vantare 450 milioni di utenti attivi, gran parte dei quali accede quotidianamente al servizio.

I termini dell'operazione sono stati da poco resi pubblici, e prevedono il pagamento di una prima trance da 16 miliardi, a sua volta ripartita in 4 miliardi contanti, e circa 12 miliardi in azioni; ulteriori azioni, per un controvalore di 3 miliardi, saranno poi trasferite nell'arco di quattro anni con opzione al raggiungimento di determinati obiettivi societari. Infine, il fondatore e CEO di WhatsApp, Jan Koum, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Facebook.