Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

29 marzo 2014

Android e iOS testa a testa nella navigazione mobile (SONDAGGIO)




La popolarità di un sistema operativo, soprattutto in ambito mobile, passa anche per le visite sul web che l'OS genera. E, al momento, la sfida sembra una corsa a due.

A fare ordine nel mare di dati ci ha pensato la società dotMobi, specializzata in raccolta di informazioni e ricerche di mercato. I suoi analisti hanno confrontato i due principali sistemi operativi avendo come parametro la navigazione mobile.

I risultati sono visibili, a colpo d'occhio, nell'immagine di apertura: il verde indica una prevalenza di dispositivi Android, il nero una maggioranza di iOS. Un primo risultato, dal punto di vista macroscopico, è il binomio Android - mercati emergenti e, sull'altro versante, la leadership di iOS nei Paesi più sviluppati, dati confermati anche dal punto di vista quantitativo. Una probabile quanto ovvia considerazione può nascere dal maggiore costo di un dispositivo Apple rispetto alla media dei device Android, abbassata dai modelli entry-level.

Attenzione, però: ricordiamo che la grafica riguarda i due soli sistemi elencati, non tenendo conto di nomi come BlackBerry OS, curiosamente leader in Sud Africa con quasi il 40% del totale, e Windows Phone, che pure in Italia ha superato iOS in termini di vendite negli ultimi mesi. C'è, naturalmente, un motivo per questa scelta: Android e iOS, insieme, totalizzano, sul mercato americano, il 97% della navigazione mobile, fra smartphone e tablet.

In Italia, infine, la situazione è abbastanza bilanciata: poco meno del 46% Android, all'incirca il 49% per iOS.

La palla passa a voi lettori: quale (o quali!) sistemi operativi mobile utilizzate? Potete votare nel nuovo sondaggio che trovate nella nostra home, e, naturalmente, dire la vostra nei commenti!