Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

8 marzo 2014

BLOCKS, lo smartwatch è modulare



Uno smartwatch che si adatta alle esigenze dell'utente, modulare, facilmente aggiornabile con gli ultimi componenti: è BLOCKS.

L'idea è dichiaratamente ispirata al Project Ara di Google, di cui vi avevamo parlato in questo articolo, e parte della volontà di allargare il principio della modularità al mondo degli smartwatch. Il risultato è una serie di clip in cui sono contenuti i componenti che andranno a formare lo smartwatch, da combinare secondo le caratteristiche desiderate.

Esempi di layout possono essere con accelerometro, contapassi e sensore del battito cardiaco per l'attività sportiva, o un modulo batteria aggiuntivo con display e-ink per una maggiore autonomia. Le combinazioni sono molteplici, i limiti sono le dimensioni del dispositivo e del portafogli. A favore di quest'ultima gioca la possibilità di aggiornare le diverse funzioni senza la necessità di sostituire l'intero smartwatch, proprio come avevamo visto per Project Ara.

BLOCKS è attualmente in fase di produzione, nulla di preciso si sa ancora sulla commercializzazione ma, per gli interessati, vi lasciamo al video ufficiale di presentazione.