Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

21 marzo 2014

Epic Games 'noleggia' Unreal Engine 4


La software house Epic Games ha messo a disposizione del pubblico l'ultima versione del suo Unreal Engine al costo di 19$/mese.

Per quanti non lo conoscessero, Unreal Engine è un motore per videogiochi di grande successo, e viene utilizzato come base per lo sviluppo dei videogames.

Certamente più conosciuta è la saga di Infinity Blade, che ha realizzato profitti astronomici con i download su iPhone ed iPad; tutti gli episodi della saga sono stati realizzati proprio con Unreal Engine dalla stessa Epic Games.

La bontà del prodotto, e i risultati ottenuti in prima persona, hanno indotto la casa ad ampliare i margini di profitto offrendo la possibilità di utilizzare il codice e tutta la potenza di Unreal Engine 4 con un canone mensile di 19$. Essendo l'offerta destinata naturalmente a quanti nei giochi, oltre che uno svago, vedono un lavoro, Epic Games richiede anche il 5% dei ricavi del prodotto finito, realizzato con il proprio software.

La mossa sarà quindi commercialmente interessante, sia per la casa, che vedrà aumentare il ritorno di investimento e monetizzare la propria creazione, sia per i piccoli sviluppatori, che non avrebbero altrimenti i mezzi per sviluppare un motore così potente e, quindi, dei videogiochi competitivi per il mercato.

Il software è disponibile per il download sul sito ufficiale.