Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

14 marzo 2014

iOS 8



iOS 7.1, uscito qualche giorno fa, non è ancora sugli iDevice di tutti che già si parla del suo successore, iOS 8, la cui uscita nella prima versione beta è attesa per l’inizio dell’estate.
Intanto però i primi rumor stanno già circolando. Vediamo quindi cosa attenderci dall’evoluzione del sistema operativo flat di Apple.

Nuova app iTunes Radio: la funzione è già integrata in iTunes, ma quasi nessuno pare che la stia usando. Per promuoverla Apple sembra intenzionata a creare una nuova app che consenta di gestire solo ed esclusivamente questa funzione, che per altro al momento non è ancora disponibile in tutti i paesi. Con iOS 8 iTunes Radio potrebbe arrivare finalmente anche in Italia.

Nuove mappe: Apple per ora ha solo annunciato la nuova versione di iOS CarPlay, ma il lavoro svolto su questo sistema operativo potrebbe essere integrato nella nuova versione delle Mappe. Non solo: le nuove Mappe integreranno anche la navigazione da un punto A a un punto B tramite bici, piedi e mezzi pubblici, proprio come fa ora Google Maps. Temo però che prima che arrivi in Italia questa cosa ci vorrà parecchio tempo. C’è chi dice che integrerà anche dei livelli di realtà aumentata: mah!

Healthbook: sarà una nuova app che riporterà dati connessi al nostro stato di salute. Sarà l’app fondamentale da usare con il nuovo iWatch, che per altro non sarà un orologio, ma un braccialetto. L’app però potrà essere usata anche da chi non ha il braccialetto per gestire le proprie diete e tracciare i dati del proprio stato di salute.

Pagamenti con Touch ID: non è ancora chiaro come, ma pare che Apple estenderà la funzione che attualmente consente di pagare all’interno dell’App Store a terze parti.

Siri integrata nelle app: gli sviluppatori potranno integrare Siri nelle loro app per consentirci di compiere operazioni specifiche.