Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

8 maggio 2014

Google Classroom, a sostegno dei docenti


Google ha sviluppato un nuovo tool al servizio degli insegnanti per facilitare l'organizzazione e la gestione del lavoro scolastico.

Google Classroom, questo il nome della suite, integra al suo interno Google Docs, Google Drive e GMail per la gestione rispettivamente dei compiti, del materiale, e delle comunicazioni all'interno della classe.

Il docente potrà così assegnare le tracce e farsi consegnare gli esercizi svolti direttamente sul proprio terminale, far lavorare gli studenti su compiti di gruppo rendendo i file condivisi, o ancora distribuire materiale di studio direttamente agli account degli studenti.

I vantaggi sono facilmente intuibili: comodità di lavorare in digitale, rapidità nelle comunicazioni, facilità di condivisione, impossibilità che vadano persi dei fogli, per non parlare del risparmio di tempo prezioso per l'insegnante e, perché no, del notevole risparmio di carta.

Google ha sperimentato Classroom in alcune classi pilota, e comincerà la distribuzione dal prossimo settembre. Per partecipare al programma, basta visitare la relativa pagina di iscrizione.