Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

31 maggio 2014

Tessuto e LED: da Philips il tappeto "parlante"


È proprio il caso di dirlo: attenzione a dove mettete i piedi. Potrebbe esserci scritto qualcosa di importante!

Philips ha stretto un accordo con la compagnia Desso per la realizzazione di speciali tappeti. Grazie a speciali LED intrecciati nel fitto della trama, il tappeto combinerà l'aspetto estetico del tessuto con la tecnologia dell'illuminazione LED.

Il risultato è un tappeto, perfettamente calpestabile, in grado di proporre scritte, simboli, disegni. Gli utilizzi sembrano essere a questo punto i più svariati, ma Philips, sul proprio sito, ha già suggerito quali siano le sue intenzioni riguardo le potenzialità di questo progetto.

Troviamo quindi il pavimento di un aeroporto che ci indica il percorso per il ritiro bagagli, o il corridoio del cinema che segnala l'uscita dalla sala anche al buio, o addirittura la moquette dell'albergo con la dicitura 'Non disturbare' all'ingresso di una camera.

Certamente un'altra destinazione d'uso può essere l'arredo di interni, con l'integrazione del tappeto nell'illuminazione degli ambienti, per ricreare particolari atmosfere; a tale riguardo, è possibile che Philips preveda l'utilizzo combinato con le proprie lampadine intelligenti, già presenti sul mercato.

Chissà se, tornando a casa, non troveremo lo zerbino a darci il benvenuto.