Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

8 luglio 2014

Project Ara: funziona!


Alla conferenza Google svoltasi pochi giorni fa, fra le numerose novità presentate, è tornato a far parlare di sé il programma più innovativo del momento: Google Project Ara.


I lettori più attenti ricorderanno come il progetto procedesse silenziosamente già da mesi, e come avesse dato vita ad una versione smartwatch; da allora, sono stati sicuramente fatti passi da gigante. Per la prima volta, infatti, è stato presentato un modello perfettamente funzionante.

Dopo diversi mock-up inanimati, destinati a dare un'idea pratica del concetto di smartphone modulare, gli ingegneri di Google hanno sviluppato un prototipo che è stato acceso per il pubblico presente. Certo, sull'estetica c'è ancora molto da lavorare, vista la scocca povera ed i sensori che spuntano qua e là, ma in questo caso è il contenuto che conta, e quello ha fatto il suo dovere.

Non finisce qui: replicate le funzioni basilari di uno smartphone su un dispositivo modulare, Google ha indetto un concorso per passare allo step successivo: un premio da 100.000 $ per chi riuscirà a sviluppare ed integrare un modulo che dia al telefono una funzione utile e innovativa ma che sia ancora assente sugli smartphone di ultima generazione. Se siete interessati, buona fortuna!