Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

16 settembre 2014

Toughpad gli indistruttibili devices di Panasonic


Due nuovi tablet per la linea Toughpad presentati da  Panasonic, destinati ad un utilizzo
professionale e resistenti praticamente a tutto. Sono i modelli Toughpad FZ-E1 e FZ-X1, esternamente gemelli, ma all'interno hanno anima differente, il primo infatti è mosso da Windows Embedded 8.1 Handheld, mentre il secondo da Android 4.4.2.


Essendo dotati di un disply da 5", si potrebbero considerare benissimo degli smartphone, ma in realtà sono prodotti destinati a un uso professionale, ottimizzati per condizioni climatiche difficili, o situazioni in cui la robustezza e l'autonomia possono essere fondamentali. Infatti la scocca che riveste i modelli FZ resiste a cadute fino a 3 metri su cemento; entrambi godono della certifica IP68, grazie alla quale la polvere non è un problema e possono essere immersi in acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Incredibili anche le temperature minime e massime di funzionamento: resistono ad un range compreso tra -20° e 60°; nei casi di basse temperature entra in funzione un riscaldatore integrato. Il display è un LCD HD con risoluzione 1280x720 ottimizzato per essere leggibile alla luce del sole.


L'ottimizzazione per situazioni estreme non si ferma qui, infatti la batteria è da ben 6.200 mAh in grado di garantire fino a 14 ore di utilizzo e consente l'hot swap per essere sostituita senza spegnere il dispositivo. La connettività è completa, LTE/3G/GPRS abilitati sia per traffico dati e voce, presente Wi-Fi in tutte le sue declinazioni, 802.11 ac incluso, NFC, GPS, Bluetooth 4.0, collegamento micro USB 2.0 e possibilità di essere equipaggiato anche con lettore di barcode. Entrambi i modelli sono equipaggiati con processore Qualcomm Snapdragon quad core (2.3 GHz per Windows, 1.7 GHz per Android), memoria integrata da 32 GB espandibile con lettore micro SDXC fino a 64 GB, e 2 GB di RAM. Doppia fotocamera, frontale da 1.3 MP e posteriore da 8 MP con autofocus e flash LED.