Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

25 agosto 2015

Trasmettitore FM Bluetooth Aukey


Il principio alla base del trasmettitore Aukey è quello di fare da 'ponte' fra un dispositivo
(smartphone o altro) dotato di connessione bluetooth ed uno stereo (della macchina, di casa) sfruttando la trasmissione radio.

Aprendo la scatola la prima impressione è quella di avere un prodotto solido e ben fatto, il braccio che sostiene il corpo del dispositivo è rigido al punto giusto e le plastiche sembrano molto buone.


Dal punto di vista estetico troviamo due componenti principali, la prima, che andrà inserita nella presa accendisigari della macchina e che dispone di una comodissima porta USB per ricaricare i nostri dispositivi, e la seconda, la parte multimediale, dove sono presenti i tasti avanti/indietro, il tasto multifunzione, la ghiera rotante, il microfono e lo schermino LCD.

Il funzionamento è molto semplice: tenendo premuto il tasto multifunzione effettuiamo il classico pairing bluetooth, quindi selezioniamo, ruotando la ghiera, la frequenza FM a cui vogliamo trasmettere l'audio, visualizzandola sul display; basterà sintonizzare la nostra radio alla stessa frequenza e il gioco è fatto.


Qui purtroppo sorge l'unico piccolo grande limite del prodotto, assolutamente non imputabile alla Aukey: mentre in casa, una volta trovata una frequenza libera, abbiamo praticamente reso qualsiasi stereo un vivavoce bluetooth, quando ci troviamo in auto purtroppo è difficile che una data frequenza resti libera durante tutto il tragitto, e questo va per forza di cose a disturbare la conversazione telefonica o la riproduzione della musica.

Fatta quindi questa precisazione, e ferma restando l'indubbia qualità del prodotto, suggerisco di controllare se nella propria zona, o lì dove lo si vuole utilizzare, vi siano canali liberi di cui poter approfittare.