Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

16 ottobre 2015

Laptop Cooling Pad per Apple Avantek


Un salvavita per i portatili, anche un accessorio decorativo per gli appassionati. Il modello in
recensione è quello da 5 ventole per pc da 17", avendo un portatile pesante e non avendo necessità di spostare frequentemente lo stand la scelta è ricaduta sul supporto senza piedini mobili, per una maggiore impressione di solidità.


Prima dell'aspetto estetico e costruttivo, questa volta subito il passaggio sulla funzionalità. Le cinque ventole funzionano bene e, bisogna ammettere, silenziosamente rispetto al loro numero, dal quale ci si potrebbe aspettare un concerto; il rumore, insomma, si sente, ma non dà fastidio durante il lavoro. Per chi volesse disattivarle temporaneamente per qualsiasi motivo è presente un piccolo interruttore sul lato posteriore, fermo restando che le ventole di accendono/spengono all'accendersi/spegnersi del pc dal quale sono alimentate. Di fianco a questo switch troviamo una porta USB 2.0, che ci consente di non perdere quella alla quale colleghiamo lo stand.


Ottima la funzione principale, ossia il raffreddamento, sia grazie al numero di ventole che alla realizzazione del supporto, con una griglia metallica che favorisce l'aerazione ed il moto convettivo dal basso verso l'alto e via verso i lati.


Per quanto riguarda la realizzazione, l'impressione di solidità di cui sopra si è rivelata fondata una volta toccati con mano i materiali, buone plastiche per la scocca e, come detto, rete metallica per il piano d'appoggio. Il lato inferiore è dotato di piedini in silicone per meglio aderire alla scrivania, piedini che sarebbero stati graditi anche sul ripiano superiore per una maggiore stabilità, ma l'inclinazione naturale del supporto, unitamente al peso del portatile, bastano a renderlo abbastanza fermo. All'accensione, insieme alle ventole, si attiveranno un po' di led blu, il cui risultato sta ai gusti estetici del singolo ma che possono magari piacere agli appassionati di pc o di modding.


Prima dell'acquisto è consigliabile verificare la posizione delle griglie delle prese d'aria del proprio portatile: i diversi modelli permettono di scegliere la configurazione ideale per le proprie necessità, con le ventole posizionate in corrispondenza delle aperture sul pc! Per il resto, ottimo prodotto, e finché resta sotto i 30, ottimo prezzo.