Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

26 novembre 2015

Inverter auto Bestek


Un'idea geniale questa della Bestek, che unisce una funzione innovativa ed un design
 altrettanto intelligente.


Praticamente si tratta di un inverter da auto, con annesse porte USB e presa accendisigari. Vediamo più nel dettaglio:


La confezione, interamente in cartone riciclabile, contiene l'inverter, il cavo di alimentazione, ed il libretto di istruzioni. La genialità nel design sta nel fatto che il prodotto è conformato alla stregua di un bicchiere da bibita, sia per forma che per dimensioni, quindi trova la sua posizione ideale nell'alloggiamento per le bevande presente nella gran parte delle auto.


Dal punto di vista tecnico abbiamo le quattro porte collocate sul lato superiore, protette da un coperchio richiudibile, l'ingresso per l'alimentazione sul lato ed una ventola di raffreddamento sul fondo. Quest'ultima entra in funzione quando si utilizza la funzione di conversione in corrente alternata, ossia la presa a 220 V, attivata da un interruttore apposito. Le prese USB e quella accendisigari, invece, si accendono/spengono contestualmente alla macchina, quindi il prodotto si può tenere tranquillamente su off ed accenderlo all'occorrenza.


Le due porte USB erogano rispettivamente 2.4 A fissi e 0-2.4 A (porta smart), sono quindi perfette per i tablet e per gli smartphone. La funzione accendisigari della presa da 12 V è un valore aggiunto, non sempre presente sulle multiprese da auto.

La potenza massima dell'inverter, anche in virtù del fatto che è collegata alla porta da 12 V e non direttamente all'impianto, è di 200 W; conviene comunque mantenere un minimo margine di sicurezza per non sovraccaricare le componenti. Nessun problema di sicurezza in ogni caso, perché dal punto di vista elettrico la dotazione è veramente eccellente, con protezione da sovracorrenti, sovra/sottotensioni, cortocircuiti, sovraccarichi con fusibile da 25 A/32 V. Ottima la presenza del ritardo all'accensione e della funzione soft start.



Il prezzo a cui è proposto è anche contenuto per la qualità del prodotto. Consigliatissima per camper, piccole barche, o per utilizzare in macchina computer, utensili, e chi più ne ha più ne metta!