Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

1 novembre 2015

Lente Fisheye per Apple iPhone Patuoxun


Questo set di lenti per iPhone, ma più in generale per smartphone, è un simpaticissimo
gadget. Il prezzo da 'cinesata' non deve trarre in inganno, i materiali sono molto buoni e l'effetto più che soddisfacente!



Partendo proprio dai materiali ho molto apprezzato il feeling della scocca delle lenti, in metallo, e la precisione della filettatura nelle due componenti del grandangolo. 



Patuoxun ha curato anche il corredo di accessori per l'utilizzo delle lenti, che contano anelli adesivi in molteplice copia per poterli applicare su diversi dispositivi e condividere le lenti.


Oltre ai suddetti anelli, nella confezione troviamo anche i tappi copriobiettivo e dei piccoli lanyard, del tutto simili a quelli che si allacciavano ai telefoni non molto tempo fa, con un piccolo anello metallico: è il metodo semplice ma intelligente per poter trasportare le lenti, che aderiscono all'anello così come aderirebbero al cellulare.


Il funzionamento è intuitivo: bisogna installare l'anello adesivo (è disponibile in due misure) intorno all'obiettivo della fotocamera; questi farà da supporto magnetico per l'obiettivo, che resta così saldo in posizione mentre scattiamo la foto.


La lente più grande delle tre è il fisheye, realistico nell'effetto e sufficientemente luminoso. Gli altri due si combinano per ottenere il grandangolo, con angolo certamente ampio ma non ai livelli del fisheye, dal quale si differenzia anche per una ben più ridotta distorsione. Per una magia dell'ottica, l'obiettivo macro è in realtà parte dell'obiettivo grandangolo, e si può utilizzare svitando i due componenti di quest'ultimo.


Nel complesso è un prodotto certamente più difficile a spiegarsi che ad utilizzarsi, data la sua intuitività e, soprattutto, ottima resa, apprezzabile anche da chi, pur non avendo esperienze fotografiche, vuole divertirsi con questi piccoli e precisi accessori.