Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

21 dicembre 2015

Adattatore Dual Band WIFI USB per Apple e Windows Aukey


Perfetto per dare nuova vita a computer non forniti di connettività wireless integrata o con il 
Wi-Fi fuori uso, l'adattatore Aukey sostituisce egregiamente la scheda di rete per la connettività senza fili.


È poco più grande dei tipici ricevitori dei mouse senza fili, quindi può rimanere collegato senza tanti problemi anche su un notebook. Nella confezione (davvero minimale) è contenuto il solo adattatore, senza cd d'installazione (come invece indica il produttore); ad ogni modo, in caso di necessità i driver sono scaricabili dal sito.


Personalmente è stato testato su un pc con Windows 10 e non vi è stato bisogno di installare driver manualmente, avendo provveduto Windows automaticamente.


Inserendolo in una porta 3.0 ha dato problemi di riconoscimento, mentre spostandolo sulla 2.0 è stato praticamente plug & play. Un piccolo led verde segnala il funzionamento, e l'unico pulsantino presente permette il collegamento rapido con WPS.


Qualora doveste avere problemi con il riconoscimento, o se il vostro sistema operativo non riesce ad installare autonomamente i driver, consiglio di fare riferimento al sito della Mediatek, Casa produttrice del chip, come si può notare anche dalle proprietà.


La connessione al Wi-Fi è stabile e veloce, sull'intensità non ho notato cali sensibili. La velocità arriva a circa 400 Mbps se usate una Wi-Fi a 5 GHz, mentre scende a 150 Mbps se avete una Wi-Fi da 2.4 GHz.



Vista la possibilità di svincolare dai cavi vecchi pc fissi, o ancor di più di riportare in vita computer senza una connessione, il prezzo cui è proposto (scontato del 60% al momento della recensione) è convenientissimo.