Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

1 febbraio 2016

Tubo di prolunga automatico per Canon EOS EF/AF Andoer


Questi tubi consentono di effettuare fotografie macro con obiettivi che macro non sono, ad


un costo estremamente più contenuto rispetto all'acquisto di un obiettivo dedicato. Sono un'alternativa ai classici filtri, leggermente più ingombrante nel trasporto ma più pratica nell'utilizzo e meno invadente dal punto di vista ottico.


Sono realizzati in una lega metallica piacevole al tatto e apparentemente resistente, e lasciano inalterata la continuità di comunicazione fra obiettivo e corpo macchina grazie al set di contatti a molla. 


Appena arrivati bisogna fare un po' di forza per separarli fra loro, forse per via delle tolleranze non molto strette, però quando vengono installati restano molto stabili. Attenzione nel montaggio e nello smontaggio a premere bene la linguetta metallica per non sollecitare troppo le ghiere, rischiando di rovinarle.


Dal punto di vista ottico non avendo lenti non influiscono sulla luminosità della foto. Le prolunghe permettono l'effetto macro aumentando la distanza fra l'obiettivo ed il sensore, con un effetto proporzionale alla prolunga utilizzata (possono essere usate anche in combinazione fra loro). 


Come sempre per questo tipo di fotografia la profondità di campo viene sensibilmente ridotta, generando un piacevole effetto sfocato intorno al soggetto.



Sono compatibili con tutti gli obiettivi EF ed EF-S Canon e, a questa cifra, sono uno sfizio che consiglio di provare.