Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

22 giugno 2016

Tablet iRULU



I prodotti vanno sempre valutati in funzione della loro destinazione d'uso, e in quest'ottica anticipo subito che questo tablet si comporta egregiamente.



Senza scendere troppo nel dettaglio, parliamo di un dispositivo da 10.1 pollici, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, schermo LCD TFT, Android 5.1 Lollipop e cover con tastiera QWERTY inclusa. Nella confezione troviamo anche il caricabatterie per la ricarica ed un cavetto USB - microUSB.


Partiamo subito con le poche cose negative che abbiamo riscontrato:

- la più grande, ma forse per qualcuno risulterà più semplice e forse dipende più dall'OS che non dall'hardware, è stata far riconoscere la tastiera (fisicamente una QWERTY layout italiano) come tale ad Android: continuava a trattarla come una AZERTY francese, non so per quale motivo.

- l'audio è abbastanza basso; nulla di eclatante, ma la cosa si nota maggiormente quando utilizzato con la custodia, andando questa a coprire gli altoparlanti sul retro; se lo utilizzate con le cuffiette, il problema è risolto a monte!

- Il bluetooth si ferma al 2.1, non può sfruttare gli standard più recenti 4 e 4.1, più per risparmio energetico che per altro.

- la custodia è curata, hanno previsto addirittura un piccolo passante per fissare il cavetto della tastiera quando non in uso, eppure mi domando e dico: perché non fare un foro per la camera posteriore? Forse quelli di iRULU avranno pensato che se si vogliono far foto difficilmente staremo con tastiera e custodia montate, ciò non toglie che avrebbero potuto inserirlo.

- lo annovero fra le note negative ma non la reputo veramente tale: le fotocamere sia anteriore che posteriore sono di qualità modesta, ma in un tablet di questa fascia sono una delle prime cose su cui le case vanno a tagliare i costi, e sinceramente era prevedibile; la cosa può far storcere il naso a chi volesse utilizzarlo per effettuare molte videochiamate, ma essendo l'eXpro più adatto alla navigazione/mail et similia, credo si orienterebbero direttamente su altri modelli.


Passiamo invece agli aspetti positivi, in ordine sparso:

- ottimo schermo! Solitamente in questa categoria, insieme alle sopracitate fotocamere, la seconda nota di bilancio su cui si taglia sono i costosi schermi, installando pannelli da mal di testa; in questo eXpro 1Plus, pur non avendo uno schermo IPS, l'angolo di visualizzazione è piuttosto ampio, e non mi ha causato fastidio anche dopo un utilizzo prolungato. Molto buona anche la luminosità!

- una volta impostata, la tastiera è comodissima. I tasti sono delle giuste dimensioni e il feedback tattile è su un altro livello rispetto a qualsiasi tastiera digitale. Scrivere diventa un piacere sia nella navigazione, che nelle mail, ma anche per prendere appunti!

- arriva con la pellicola protettiva già installata! Ho dovuto controllare due volte non avendolo mai visto fare prima, ed effettivamente rimossa il primo film con l'apposita linguetta, il nostro tablet è protetto da una pellicola su misura per lo schermo. Risparmiate sia la spesa che la noia dell'applicazione!

- versatilità: i 16 GB di memoria interna sono espandibili fino a 32 GB tramite scheda microSD, comodissima per trasferire film al volo da vedere sul tablet (o musica, o foto); dispone di porta HDMI per la connessione e lo streaming video.
- è leggero da tenere, anche se l'ho usato più spesso con la comoda base d'appoggio; un piccolo nastro impedisce al supporto posteriore di scivolare facendo cadere il tablet all'indietro, e con due punti di cucitura potete anche accorciarlo per avere lo schermo al vostro angolo di visione preferito.

- la cosa forse più importante, funziona benissimo: appena acceso ha effettuato un aggiornamento, dopodiché non ho notato alcun rallentamento, anche con tre/quattro app aperte in background, ottima la reattività nel passaggio da una finestra all'altra e all'interno delle applicazioni.

- infine, un aspetto che credo possa essere stato evinto da quanto detto fino ad ora, e cioè l'eccezionale rapporto qualità/prezzo: un buon tablet, con custodia e tastiera, sotto i cento euro, o se preferite un tablet ad un prezzo competitivo cui potrebbe essere venduto da solo con custodia e tastiera in regalo. In tutti i casi è un ottimo acquisto per la navigazione, video, mail, word processing, tempo libero.