Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

7 luglio 2016

Tastiera meccanica Aukey


Una tastiera meccanica a meno di cento euro è, a meno di cattivi funzionamenti, un affare. Qui ci troviamo su cifre convenienti ed una ottima realizzazione: vediamola più nel dettaglio.



Chi cerca una tastiera meccanica tendenzialmente ha già familiarità col concetto, per quanti però fossero incuriositi e volessero (ve lo consiglio) provarne una, la differenza sta nel sistema con cui il tasto "comunica" alla tastiera di essere stato premuto. Nelle comuni tastiere vi è una membrana flessibile con un contatto in corrispondenza di ogni tasto, agendo sullo stesso chiudiamo il circuito e segnaliamo la pressione.


Nelle tastiere meccaniche, invece, sotto ciascun tasto vi è un vero e proprio interruttore elettrico, che azioniamo ad ogni pressione, già a metà corsa. I vantaggi sono diversi, ancorché soggetti ai gusti del singolo: i tasti meccanici vengono azionati già a metà corsa, quindi la digitazione è più veloce; è possibile personalizzare la resistenza opposta dal tasto, e alleggerendola si può ulteriormente velocizzare l'inserimento; il tipico "clic" dell'interruttore è un feedback sia sonoro che tattile gradito da molti operatori, laddove la tastiera a membrana non offre una risposta sensibile.


Passando al modello in oggetto a proposito della resistenza questa monta interruttori serie blu della Outemo (simili ai più noti cherry mx), molto indicati per la scrittura, ma buoni anche per il gaming. La tastiera ha il layout US: è possibile scegliere da pc il layout italiano, ma la posizione di molti simboli non coinciderà con quella cui siamo abituati (per quanti digitino a memoria non è un problema). La finitura della tastiera è in un bellissimo metallo spazzolato ed ogni tasto è retroilluminato singolarmente. La modalità di illuminazione spazia dal colore singolo, a colori variegati, alle modalità preimpostate per alcuni giochi (in cui si illuminano i tasti utilizzati nel gioco), fino alla modalità completamente personalizzata. Alla riaccensione del pc la tastiera tornerà nella modalità attiva all'ultimo spegnimento.



Questa tastiera è realizzata bene e curata nei dettagli; non è facile trovare, in questa fascia, un simile rapporto qualità/prezzo. Può essere un'ottima occasione per provare una tastiera meccanica o una valida alternativa a modelli più costosi.